LIBRANDO: Le Zone Blu

da | 5 Feb, 2021 | Libri Recensioni, Psicologia del Benessere, Psicologia News

Le persone che vivono più a lungo e in migliori condizioni di salute nel mondo hanno molto da insegnarci su come vivere una vita lunga e appagante. Dal libro “Le Zone Blu” è possibile ricavare una serie di indicazioni attraverso la lettura delle storie di queste persone, intervistate negli anni dall’autore Dan Buettner. L’autore è un giornalista e ricercatore che ha dedicato anni della sua carriera ad esplorare il mistero della longevità umana attraverso numerosi progetti di ricerca e numerosi viaggi in aree del mondo in cui buona salute e lunga vita sembravano distinguere queste zone da tutte le altre del pianeta.

Scritto in prima persona, l’autore ci introduce nel suo percorso di ricerca accennando ai suoi primi incontri che hanno aperto la strada alla stesura di questo libro. I veri protagonisti sono i centenari, o quasi centenari, le cui riflessioni su svariati argomenti hanno permesso di stilare una guida per favorire la nostra personale Zona Blu. Culture diverse hanno offerto indicazioni nella direzione di uno stile di vita per la buona salute. Indicazioni che, all’interno del testo, hanno dato vita a 9 lezioni sulle migliori pratiche da seguire per la longevità. Informazioni che rischierebbero di apparire puramente tecniche se non le trasformassimo in abitudini quotidiane di cui farci carico nel nostro personale stile di vita.

Quattro Zone Blu: la Barbagia in Sardegna, Okinawa in Giappone, Loma Linda in California e la Penisola di Nicoya in Costa Rica. Per ciascuna di queste zone è stata condotta una ricerca in collaborazione con il National Institute on Aging (l’Istituto Nazionale Americano sull’Invecchiamento) per identificare le componenti dello stile di vita che possono spiegare la longevità della maggioranza degli abitanti. Ad ogni Zona Blu, all’interno del libro, l’autore dedica un capitolo specifico in cui sono contenuti brani di interviste rivolte ai centenari e alle loro famiglie. Alla fine di ogni capitolo, l’autore propone un breve riepilogo degli usi e costumi e dell’atteggiamento verso la vita che contraddistingue questi individui longevi.

Al termine del volume, che si legge in modo scorrevole e con grande piacere, viene proposto uno spazio di riflessione rivolto a tutti i lettori, focalizzato sulle 9 pratiche di buona salute ricavate dall’intera ricerca, necessarie per creare una propria Zona Blu personale, 9 punti comprensivi di una serie di aspetti: cosa fare per ottimizzare lo stile di vita e vivere in salute più a lungo; quale atteggiamento mentale assumere verso la vita; cosa mangiare; come sviluppare buone relazioni sociali. Tutte pratiche accessibili ma al tempo stesso non facili da trasformare in abitudini se non con la ripetizione continua per diverse settimane. In fondo, la scelta dipende da noi.

 

Se desideri acquistare questo libro, fai clic sul link qui sopra per avere maggiori informazioni. Sito affiliato Amazon. Tutti i libri che ti propongo sono letture fatte direttamente da me e liberamente recensite.

Dott.ssa Cristina Lanza

Dott.ssa Cristina Lanza

Psicologa e Psicoterapeuta

Effettuo interventi di consulenza psicologica, sostegno e psicoterapia sia individuali che di coppia.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (prot. N. 11600 del 12.02.2004) e abilitata alla Psicoterapia

Newsletter “Benessere & Salute”