Dott.ssa Cristina Lanza - Psicologo Psicoterapeuta Roma - Life & Wellness Coach
389 47 22 180 dott.lanza@gmail.com

Ti senti mentalmente forte e determinato? 7 domande chiave da rivolgere a te stesso

Ogni giorno veniamo messi alla prova e sfidati da persone e circostanze che rischiano di abbatterci, di farci sentire inadeguati, incapaci e, nella peggiore delle ipotesi, dei falliti. Può trattarsi di relazioni familiari difficili, di relazioni sentimentali deludenti, di persone tossiche presenti nel nostro ambiente, di problemi di salute, di crisi esistenziali o di ogni genere di condizione che arrivi a causarci dolore e sofferenza. Per quanto non risolva i nostri problemi, tuttavia è consolatorio sapere che in questo tipo di esperienze non siamo soli. Persino le persone di successo, che ci sembrano sorridere sempre ed essere ben lontane da ogni genere di calamità, prima o poi si ritrovano a dover affrontare sfide importanti.

La vita non va mai (o quasi) secondo i piani ma ciò che fa la differenza tra una persona e l’altra è il modo di affrontarne le sfide, una differenza che può portare a felicità e successo oppure a smarrimento e rinuncia. Ti sei mai chiesto perché alcune persone apparentemente comuni sono in grado di realizzare cose straordinarie? Perché certe persone sono più motivate di altre? Perché sono più calme di altre in situazioni stressanti? Come mai riescono a gestire le sfide della vita e a superare le avversità? La risposta è che sono mentalmente forti e determinate. Lo sviluppo di una mentalità forte e determinata è l’arma migliore per poter vivere una vita costruttiva e felice.

Cosa si intende con mentalità forte e determinata
Tutti conosciamo il detto “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”, potremmo dire che racchiude il senso della forza mentale. Essere forti mentalmente significa essere pronti mentalmente ad accogliere qualunque sfida si presenti lungo la strada della vita e perseverare nel far fronte alle inevitabili avversità. E’ più di una risorsa da tirare fuori al bisogno, essa è un’attitudine che le persone che la possiedono portano sempre con sé e che consente loro di essere ben equipaggiati per la vita rispetto agli altri.

Un numero sempre maggiore di ricerche volge nella direzione di rivelare come la forza mentale giochi un ruolo molto importante nel permetterti di raggiungere obiettivi in termini di salute, lavoro e vita. Il talento e l’intelligenza possono portare lontano ma soltanto la forza mentale può determinare il successo, qualunque cosa questo significhi per te. La buona notizia è che tale attitudine può essere sviluppata da chiunque, ovviamente con la giusta dose di impegno e dedizione.

Valutazione della forza mentale
Una semplice autoosservazione può esserti di aiuto per compiere una valutazione della tua forza mentale nello stato attuale, permettendoti di rispondere ad alcune domande specifiche su come sei solito reagire alle sfide della vita:

1- sei generalmente una persona positiva?
2- ti impegni a vedere il bene nelle situazioni e nelle persone?
3- sei in grado di gestire bene lo stress?
4- possiedi delle strategie per affrontare situazioni stressanti?
5- ti senti a tuo agio nel chiedere aiuto agli altri e nel parlare delle tue emozioni?
6- hai una serie chiara di obiettivi per il futuro e un piano per realizzarli?
7- ti senti in grado di affrontare bene nuove situazioni o cambiamenti inaspettati?

Se vuoi davvero riuscire a prendere di petto la vita, ad ottenere ciò che desideri e a sconfiggere l’insicurezza, la forza mentale è fondamentale perché indice di resilienza e la capacità di resilienza può essere accresciuta in qualsiasi momento della vita.

I 3 tratti delle persone mentalmente forti
Tra le persone in cui sono evidenti forza mentale, determinazione e resilienza, è possibile riscontrare 3 tratti comuni:

1- hanno una visione generalmente positiva. Le persone mentalmente forti, infatti, hanno alle spalle diverse esperienze in cui sono riuscite a superare le difficoltà e quindi sono fiduciose di poterlo fare di nuovo. Vedono gli eventi negativi come temporanei, non permanenti;

2- sono in grado di gestire le proprie emozioni. Possono percepire la forza degli avvenimenti come tutti ma sono in grado di affrontare i sentimenti che tali avvenimenti generano;

3- hanno obiettivi chiari e un piano per raggiungerli. Sanno di essere in grado di affrontare le sfide e quindi non hanno paura di fare piani per il futuro, sapendo di poter affrontare con sicurezza eventuali modifiche a quei piani.

Una volta che inizi a costruirti un’attitudine resiliente, questa diventa parte della tua vita senza neanche più bisogno di pensarci.

 

[Liberamente tratto da Are you mentally tough? 5 key questions to ask yourself]

 

Photo Credits: Felix Mittermeier/Unsplash