Dott.ssa Cristina Lanza - Psicologo Psicoterapeuta Roma - Life & Wellness Coach
389 47 22 180 dott.lanza@gmail.com

LIBRANDO: La sottile arte di incasinarsi la vita

Ogni giorno ci troviamo a confrontarci con problemi di diversa entità e natura, di fronte ai quali tentiamo, sulla base delle nostre esperienze e possibilità, di mettere in atto strategie di risoluzione, spesso più dannose che costruttive, le cosiddette “trappole mentali”. E’ su questo tema che ruota l’intera narrazione di La sottile arte di incasinarsi la vita dello Psicologo e Psicoterapeuta Bernardo Paoli.

Di scrittura semplice nonostante l’autorevole formazione dell’autore, è un libro che vuole arrivare a tutti per dare ad ognuno la speranza che di fronte ai disagi della vita sia possibile fare qualcosa e che questo qualcosa dipende esclusivamente da noi.

Dopo un’iniziale parte introduttiva in cui Bernardo Paoli spiega il perché di questo libro e dei suoi contenuti, frutto della sua personale esperienza di avvicinamento al mondo della Psicologia prima e della Psicoterapia dopo, il libro entra nel vivo della teoria e della metodologia proprie dell’approccio breve strategico, suo modello di formazione. Il cambiamento psicologico viene visto come un percorso costellato di piccoli gesti compiuti con attenzione e costanza e di rovesciamento di tutte quelle strategie di risoluzione che nel tempo si sono rivelate inefficaci, oltre che frustranti e su cui continuano a poggiare i nostri problemi nel presente.
Il cambiamento, dunque, viene raccontato e descritto attraverso una serie di principi finalizzati a promuovere il passaggio da strategie inefficaci (che identificano il problema) a strategie efficaci (che identificano la soluzione). Le seconde sono esattamente opposte alle prime e questo diventa l’oggetto di ogni ragionamento a cui siamo chiamati di fronte ad un problema.

Esiste, per ciascuno di noi, un’inclinazione psicologica ossia una propensione psicologica, favorita dal nostro patrimonio genetico nell’incontro con la nostra storia, a sviluppare specifiche reazioni di fronte ai problemi. Nel testo vengono descritti i “club psicologici” che identificano le caratteristiche comuni ai diversi tipi di inclinazione. Diventa facile per ognuno di noi scegliere in quale identificarsi.

Il testo propone stralci di dialoghi terapeutici presentati in modo chiaro e sintetico, permettendo al lettore di seguire agevolmente ogni singolo passaggio del ragionamento relativo alla ricerca delle strategie efficaci in opposizione a quelle inefficaci. In aggiunta, esercizi e test invitano il lettore ad essere parte attiva del testo, permettendogli di trarre degli spunti di riflessione personali. Questo saggio può essere letto e consultato come un piccolo manuale in cui sia possibile identificare le strategie fallimentari più comuni fra gli esseri umani con relative virtù psicologiche e strategie efficaci complementari da implementare.

In breve, sottolineo tre punti essenziali che ritengo meritino particolare considerazione:

  1. La causa dei nostri problemi non sono i problemi stessi bensì le strategie che impieghiamo per cercare di risolverli e che, di fronte al mantenimento del problema, si dimostrano inefficaci. Dunque, molte delle soluzioni che adottiamo rinforzano o peggiorano ciò di cui vorremmo liberarci. Diventa quindi necessario considerare un’alternativa efficace

  2. L’alternativa efficace è spesso l’adozione di strategie diametralmente opposte a quelle adottate fino a quel momento le quali, secondo l’autore, corrisponderebbero a virtù psicologiche ben precise che, se perseguite, sono in grado di guidarci verso il cambiamento

  3. Siamo tutti preda di qualche “trappola mentale” che non ci consente di esprimerci nel pieno delle nostre potenzialità fino ad arrivare a veri e propri auto-sabotaggi. Identificarle e metterle in discussione attraverso un percorso pratico di azioni efficaci permette di raggiungere la piena realizzazione personale.

 

Dott.ssa Cristina Lanza – Psicologa Psicoterapeuta, Life & Wellness Coach
28 Giugno 2019

Se desideri acquistare questo libro, fai clic sul link qui sopra per avere maggiori informazioni. Sito affiliato Amazon. Tutti i libri che ti propongo sono letture fatte direttamente da me e liberamente recensite.