Dott.ssa Cristina Lanza - Psicologo Psicoterapeuta Roma - Life & Wellness Coach
389 47 22 180 dott.lanza@gmail.com

LIBRANDO: Biologia della Gentilezza

Un libro sulla Gentilezza (ma non solo), ne avevamo bisogno. In un periodo storico sempre più dominato dall’individualismo, dal consumismo di oggetti e persone, dalla perdita di valori che indichino la strada da seguire, la Gentilezza torna a rivendicare il suo ruolo non soltanto educativo “di buone maniere” ma anche di regolatore della salute e della longevità. Come questo sia possibile ce lo spiegano in “Biologia della GentilezzaImmaculata De Vivo, autorevole epidemiologa di Harvard, e Daniel Lumera, riferimento internazionale nel campo della meditazione e delle ricerche sul perdono.

Non soltanto di Gentilezza si parla in questo libro ma anche di Ottimismo, Perdono, Felicità, Gratitudine, lasciando la parola alla scienza per dimostrare gli effetti biologici di questi 5 valori nel determinare una vita più sana e felice, non a caso gli autori fanno riferimento ad una “biologia dei valori”. Conoscere l’incidenza dei nostri comportamenti sulla salute, sul benessere, sulla qualità delle relazioni sociali, ci responsabilizza rispetto alle nostre scelte. In un’ottica evolutiva, lo sviluppo dei 5 valori fondamentali, garantendo salute e longevità, si traduce nella migliore strategia a garanzia della sopravvivenza dell’essere umano.

Gentilezza è compiere piccoli gesti a favore dell’altro, è spezzare odio e rancore, è farci sentire realizzati ma è prima di tutto un atto verso noi stessi, perché amando e rispettando noi stessi sapremo amare e rispettare l’altro.

La biologia della Gentilezza e di tutti i sentimenti positivi che siamo in grado di provare svolge un importante ruolo nel migliorare la salute, sia in termini preventivi che di supporto alle terapie dopo l’insorgenza di una patologia, come dimostrato in particolare nel campo dell’oncologia, delle malattie cardiovascolari e delle fobie sociali, da cui Immaculata De Vivo ha tratto i risultati di alcune ricerche. Atti di Gentilezza compiuti in modo disinteressato, sia verso conoscenti che verso estranei, aumentano il livello di felicità percepita, ulteriore dimostrazione del fatto che essere gentili è un’opportunità di benessere per sé e per gli altri.

Addentrandosi nella lettura, si entra sempre più nello specifico delle strutture coinvolte nei processi di salute e malattia, in particolare i telomeri, veri e propri “biomarcatori dell’invecchiamento” e “sentinelle della longevità”. Grandi protagonisti delle più recenti ricerche, sappiamo con certezza che dalla loro lunghezza è possibile dedurre il livello di “giovinezza” e salute delle nostre cellule. Nonostante il tema possa sembrare complesso, viene spiegato in modo dettagliato, con linguaggio semplice e l’ausilio di diversi studi.

Il libro contiene meravigliose storie, aneddoti, curiosità che fanno immergere il lettore in una dimensione di piena armonia e connessione con il mondo, rendendo possibile credere nella possibilità di un vero e proprio movimento della Gentilezza.

Non si tratta di un testo puramente teorico, di raccolta delle più recenti ricerche in questi ambiti, bensì di un testo che alla teoria affianca la pratica, per la precisione strategie utili per promuovere il benessere in 6 ambiti specifici.

Vorrei sottolineare tre aspetti che danno un ulteriore valore a questo testo:

1. la presenza di esercizi che vengono suggeriti per trasformare le informazioni acquisite con la lettura in esperienza pratica, il modo più efficace per promuovere un vero cambiamento personale;

2. le numerose ricerche contenute nel libro che vogliono fornire prove sempre più convincenti di come un atteggiamento positivo e favorevole verso se stessi e gli altri vada ad influenzare i processi del nostro organismo, in una direzione di salute e benessere;

3. i 6 pilastri per una vita sana e longeva – qualità delle relazioni, alimentazione, attività fisica, meditazione, musica, natura – spiegati e trasformati in strumenti pratici scientificamente sostenuti per promuovere benessere.

Dott.ssa Cristina Lanza – Psicologa Psicoterapeuta, Life & Wellness Coach
02 Ottobre 2020

 

Se desideri acquistare questo libro, fai clic sul link qui sopra per avere maggiori informazioni. Sito affiliato Amazon. Tutti i libri che ti propongo sono letture fatte direttamente da me e liberamente recensite.