Dott.ssa Cristina Lanza - Psicologo Psicoterapeuta Roma - Life & Wellness Coach
389 47 22 180 dott.lanza@gmail.com

Recensione: ”Subliminal” di Leonard Mlodinov

Negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi saggi di psicologia innovativi e interessanti, tra questi uno dei migliori è certamente il bestseller di Leonard Mlodinov “Subliminal”. Prima di entrare nei dettagli del testo, senza ovviamente rivelare troppo, vale la pena spendere qualche parola sul suo autore, un personaggio eccentrico e geniale. Mlodinov innanzi tutto non è uno psicologo e nemmeno un neuroscienziato ma bensì un fisico. È stato coautore di ben due saggi dell’astrofisico recentemente scomparso Stephen Hawking e si è occupato a livello accademico di complicati aspetti della teoria quantistica (Leonard Mlodinow).

Tuttavia Mlodinov si interessa anche di chimica, matematica, sceneggiatura e ovviamente scienze cognitive. La sua curiosità per il comportamento umano e per le scelte che facciamo tutti i giorni, grandi o piccole che siano, lo ha spinto a scrivere questo saggio, un esempio brillante di come si possano spiegare cose molto difficili in maniera estremamente semplice.

Non è un segreto, come ormai più di un secolo fa ci ha svelato Freud, che esista una parte della nostra mente del tutto sommersa, l’inconscio, e le ricerche più recenti hanno dimostrato come la maggior parte dei nostri processi psichici avvenga in modo del tutto inconsapevole. A volte noi uomini pecchiamo di superbia credendo di possedere più libero arbitrio di quanto la nostra natura ce ne conceda e questo libro ce lo dimostra chiaramente.

Perché votiamo un certo partito politico? Siamo davvero sicuri che si tratti di una scelta totalmente consapevole e basata sulla conoscenza di programmi e ripercussioni economico-sociali? E ancora, perché acquistiamo certi prodotti anche se non ne abbiamo bisogno o ve ne sono di migliori? Per non parlare poi di cosa ci spinge ad innamorarci di una certa persona, oppure a tradirla con un’altra o farla soffrire…
Attraverso un’accurata disamina delle ricerche meglio condotte, illustrate con esempi chiari e accessibili a tutti, l’autore ci accompagna in un viaggio nelle lande oscure della mente umana, attraverso gli inestricabili labirinti che conducono a decisioni che noi definiamo “razionali”.

I punti di forza di questo saggio sono l’accuratezza delle informazioni, l’ottima leggibilità (un inglese semplice e pulito) e indubbiamente l’apertura mentale dell’autore. Una grande pecca purtroppo è che il volume non è stato ancora tradotto in Italiano sebbene sia stato pubblicato nel 2012, ma tenete gli occhi aperti anche se non parlate inglese o francese perché sono convinto che presto ne troverete una copia nella nostra lingua.

Dott. Alessandro Rusticelli – Psicologo Psicoterapeuta
07 Marzo 2018

Se desideri acquistare questo libro, fai clic sul link qui sopra per avere maggiori informazioni. Sito affiliato Amazon. I libri che ti propongo in questa sezione sono letture fatte dal Dott. Alessandro Rusticelli e liberamente recensite.