Mindful Living: La chiave per ridurre lo Stress

da | 10 Nov, 2023 | Psicologia del Benessere, Psicologia News

Nel caos quotidiano delle nostre vite, lo “stress” è diventato una presenza costante. Capita anche a te di sentire frequentemente un/a parente o un amico/a dirti “in questo periodo sono un po’ stressata/o” o di essere tu stessa/o a rivolgerti a loro con l’affermazione “è un periodo stressante?”. Lo stress è ormai come un’ombra che si estende su molti aspetti della nostra esistenza. E non mi soffermo su quel fenomeno paradossale secondo cui essere “sotto stress” appare motivo di orgoglio perché equivalente ad essere impegnati e produttivi! Insomma, abbiamo perso di vista il sano obiettivo di una vita ben bilanciata tra doveri e piaceri e, soprattutto, le conseguenze sulla salute mentale e fisica della mancanza di tale equilibrio.

Ma un rimedio c’è ed ha a che fare con una revisione del nostro Stile di Vita che vada nella direzione del Mindful Living, un modo di vivere che abbraccia la piena consapevolezza del momento presente nella vita di tutti i giorni. Un modo di vivere che non ci renda oggetto del fluire degli eventi ma ci riporti ad essere soggetti nel mondo, con il pieno controllo di pensieri, emozioni e azioni.

Sei pronta/o ad affrontare il cambiamento con il Mindful Living? Se sì, ti invito a continuare a leggere!

 

Cosa scoprirai:

 

IMPATTO DELLO STRESS SULLA SALUTE MENTALE E FISICA

Lo stress può essere considerato come una risposta adattiva del nostro organismo ad una serie di cambiamenti o richieste del nostro ambiente interno (corpo) o esterno (ambiente circostante), sfide o minacce. Tale risposta racchiude una serie di reazioni di natura biologica e psicologica. Fin qui, Madre Natura ci ha pensati bene! Il problema è che se una certa quantità di stress, per un tempo limitato, risulta funzionale e motivante, l’eccesso o la persistenza di queste reazioni biologiche e psicologiche possono portare a conseguenze negative per la salute mentale e fisica. Vuoi sapere quali sono?

Per la salute mentale:

  • ansia
  • depressione
  • disturbi dell’umore
  • disturbi dell’adattamento
  • irritabilità o scoppi d’ira
  • disturbi del sonno
  • incapacità persistente di provare emozioni positive
  • stato confusionale
  • alterazione delle abilità cognitive (apprendimento, memoria, concentrazione, capacità di risoluzione dei problemi, capacità di prendere decisioni…)
  • e molto altro!

Per la salute fisica:

  • stati infiammatori
  • tensioni muscolari
  • bassi livelli di energia
  • stanchezza cronica
  • dolori diffusi o localizzati
  • disturbi cardiovascolari
  • disturbi gastroenterici
  • e molto altro!

Comprendere la stretta connessione stress-salute psico-fisica è fondamentale per sviluppare efficaci strategie di gestione dello stress….come il Mindful Living!

 

MINDFUL LIVING E L’IMPORTANZA DELLA CONSAPEVOLEZZA

Il Mindful Living è un modo di vivere la vita che richiede una pienezza di mente ossia consapevolezza e presenza nelle azioni che compi quotidianamente. Significa che nel momento in cui stai svolgendo un’azione qualunque fra quelle che compi ogni giorno (lavarti i denti, cucinare, lavare i piatti, passeggiare, ecc.) tutta la tua concentrazione rimane focalizzata su quell’azione. Tutti i sensi sono coinvolti nel rimandarti delle sensazioni percettive conseguenti a quello che stai facendo. Significa che la tua mente, ossia i tuoi pensieri non stanno vagando da qualche altra parte ma sono lì, in quel preciso momento.

Sai che una delle cose che più spesso riportano le persone che seguo in Psicoterapia è la loro difficoltà a ricordare quello che hanno fatto nelle ore precedenti? Questo succede perché, il più delle volte, mentre compiono un’azione stanno contemporaneamente rimuginando su qualcosa che è accaduto in precedenza o sono proiettati nelle preoccupazioni del giorno seguente. Insomma, su quello che stanno facendo, in quel momento, loro non ci sono! Tutto il contrario del vivere in piena consapevolezza.

Il Mindful Living, dunque, è un vero e proprio approccio di vita con una serie di benefici.

 

BENEFICI DEL MINDFUL LIVING

La consapevolezza del Mindful Living, dunque, emerge come una luce guida, un faro che ti aiuta a navigare attraverso le tempeste dello stress. Quali benefici apporta davvero alla tua vita?

  1. TI FA AGIRE E NON REAGIRE. Quando pratichi il Mindful Living, diventi consapevole delle tue azioni e del contesto circostante. Questa consapevolezza ti dà il potere di agire in modo ponderato anziché reagire impulsivamente. Diventi il regista della tua vita, capace di prendere decisioni ragionate anziché frutto di reazioni istintive
  2. TI AIUTA A RALLENTARE. Nel caos quotidiano, il Mindful Living ti offre una pausa. Ti invita a rallentare, a immergerti completamente nell’esperienza presente anziché fuggire avanti senza riflettere. Questo rallentamento consapevole porta a una maggiore chiarezza mentale, riducendo lo stress e consentendoti di apprezzare appieno ogni momento
  3. TI FA ACCETTARE I PENSIERI. Il Mindful Living ti insegna a osservare i tuoi pensieri senza essere giudicante. Accettare i pensieri come parte naturale della tua mente anziché resistervi o esserne schiavo crea uno spazio per una comprensione più profonda di te stessa/o. Ciò contribuisce a una maggiore serenità mentale
  4. MIGLIORA IL RAPPORTO CON LE EMOZIONI. Essere consapevoli delle emozioni senza esserne sopraffatti è una chiave del Mindful Living. Ti permette di percepire e accettare le emozioni, piuttosto che reprimerle. Questa accettazione porta a una gestione emotiva più sana e ad una connessione più profonda con te stessa/o
  5. TI CONNETTE CON L’ESPERIENZA PRESENTE. La consapevolezza del presente è il nucleo del Mindful Living. Ti aiuta a staccarti dalle preoccupazioni del passato o del futuro, permettendoti di godere appieno dell’esperienza presente. Questa connessione con il momento attuale porta ad una maggiore gratitudine e apprezzamento della vita
  6. SOSPENDE IL GIUDIZIO. Il Mindful Living ti insegna a vivere senza giudizio. Accogliere le esperienze senza etichettarle come buone o cattive permette una maggiore apertura mentale. Questa assenza di giudizio crea uno spazio per l’accettazione e la comprensione profonda delle situazioni

 

COME INTEGRARE IL MINDFUL LIVING NELLA VITA DI OGGI

In un mondo che sembra sempre più orientato alla corsa verso il futuro e il successo esterno, il Mindful Living offre un ritorno alla nostra essenza più profonda. Per integrarlo pienamente, occorre apportare cambiamenti significativi nella vita quotidiana, sia a livello di atteggiamento mentale che di comportamenti.

Immagina di dare meno importanza al multitasking frenetico che spesso caratterizza la tua giornata. Invece di cercare di fare mille cose contemporaneamente, prova a concentrarti su una cosa alla volta. Dedica tempo specifico a ogni attività, immergendoti completamente nell’esperienza.

Potrebbe essere il momento di smettere di dare eccessiva attenzione ai pensieri negativi che spesso occupano la tua mente. Invece di lasciarti sopraffare dalle preoccupazioni o rimuginare su situazioni passate, inizia ad osservare questi pensieri senza giudizio. Accettali come parte del tuo paesaggio mentale, ma non permettere loro di definire la tua intera esperienza.

Cambia la tua prospettiva sulla velocità della vita. Rallenta. Non è necessario correre costantemente per sentirsi realizzati. Concediti il lusso di apprezzare ogni momento, di gustare il cibo senza fretta o di camminare senza l’ansia di raggiungere un determinato luogo. La vita è un viaggio da vivere momento per momento, non una corsa contro il tempo!

Liberati dal peso dell’autocritica e abbraccia l’autocompassione. Sii gentile con te stessa/o quando le cose non vanno come previsto. Accetta che sbagliare è parte del processo di crescita. Questa gentilezza verso te stessa/o crea uno spazio più positivo per affrontare le sfide quotidiane.

Crea uno spazio nella tua vita per la riflessione. Trova momenti di silenzio in cui puoi esaminare i tuoi pensieri, emozioni e azioni. Questa pratica di auto-riflessione favorisce una maggiore consapevolezza di te stessa/o e del tuo ambiente.

Quando sei con gli altri, sii veramente presente. Ascolta attivamente anziché pensare a cosa dire dopo (o, peggio ancora, a cosa cucinerai per cena!). Guarda l’altro negli occhi e connettiti con sincerità. La qualità delle relazioni arricchisce la vita e contribuisce al benessere.

In definitiva, per abbracciare il Mindful Living, è necessario dare meno peso alla corsa incessante, alle autocritiche e alle preoccupazioni e abbracciare un atteggiamento di consapevolezza, gentilezza e presenza. È un cambiamento graduale, ma ogni piccolo passo conta nel costruire una vita più appagante e consapevole.

 

DOMANDE DI CONSAPEVOLEZZA

  • Quanto tempo dedichi al giorno solo a te stessa/o?
  • Come ti farebbe sentire rallentare il ritmo della tua giornata?
  • Senti di essere veramente presente quando sei con gli altri?
  • Come gestisci le tue emozioni?
  • Sei gentile con te stessa/o quando incontri difficoltà o commetti errori?

 

P.S. Se desideri approcciare la tua vita in modo più “mindful”, iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti in tema di Benessere e Salute. Puoi farlo cliccando sulla barra in alto “Risorse Gratuite” e all’interno “Newsletter”. Inserisci il tuo nome e la tua e-mail nel form che troverai e clicca “Mi Iscrivo”…in pochi istanti riceverai un’e-mail di conferma!

Ti invito anche a seguire le mie pagine Facebook ed Instagram dove troverai altri spunti su Benessere e Salute.

Dott.ssa Cristina Lanza

Dott.ssa Cristina Lanza

Psicologa e Psicoterapeuta

Effettuo interventi di consulenza psicologica, sostegno e psicoterapia sia individuali che di coppia.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (prot. N. 11600 del 12.02.2004) e abilitata alla Psicoterapia

Newsletter “Benessere & Salute”