Dott.ssa Cristina Lanza - Psicologo Psicoterapeuta Roma - Life & Wellness Coach
389 47 22 180 dott.lanza@gmail.com

LIBRANDO: OPUS

Se cercate un manuale semplice e scorrevole sulla Motivazione e, in particolare, sull’Automotivazione, su come allenarla e mantenerla, Opus di Pietro Trabucchi può fare al caso vostro.

Uomini e animali sono entrambi spinti all’azione ma da che cosa? Cosa fa la differenza? Sicuramente noi non possiamo accontentarci di soddisfare bisogni semplici e nell’immediato, siamo esseri complessi in cui fattori di diversa natura possono intervenire a motivarci.

Il libro chiarisce la differenza e le conseguenze sulle nostre scelte dell’essere guidati da una motivazione Intrinseca o Automotivazione piuttosto che da una Motivazione Estrinseca. Grazie al fatto di riconoscere l’esistenza di una Motivazione Intrinseca possiamo essere in grado di perseverare nel raggiungimento di un obiettivo, anche laddove il risultato appartiene ad un orizzonte lontano.

Il termine Opus richiama il processo a cui gli Alchimisti ricorrevano per trasformare la materia grezza in metallo preziosocosì come l’Automotivazione trasforma l’impegno in azioni eccellenti. In fondo, evolutivamente parlando, nasciamo con una naturale spinta alla crescita, all’esplorazione del mondo, all’apprendimento, allo sviluppo delle nostre potenzialità, non possiamo fare a meno di stimoli e interessi come dimostrano svariate ricerche riportate nel testo sulla deprivazione sensoriale e motoria. Il nostro cervello ha bisogno di essere stimolato e di impegnarsi in attività.

A proposito di cervello, è interessante il sostegno della parte neuroscientifica che individua le specifiche aree del cervello responsabili della nostra Automotivazione e della perseveranza. La nostra abilità di accendere da soli la passione non esclude l’influenza di un sano contesto relazionale in cui l’altro possa aiutarci a dare significato a quello che ci apprestiamo a compiere e che non va confuso con la figura del motivatore, influsso magico, estemporaneo e destinato a diventare nel tempo un debole ricordo.

Alla fine di ogni capitolo, un chiaro riepilogo dei temi principali e dei punti chiave da tenere a mente nella vita di tutti i giorni.

Tre punti salienti:

  1. Tutti, da un punto di vista evolutivo, possediamo le stesse risorse. Ciò che fa la differenza è ciò che ne facciamo, se le valorizziamo, quanto ci impegniamo per trasformarle in capacità o addirittura in talento

  2. L’importanza di coltivare un sogno perché questo può trasformarsi in passione, ossia un senso di profondo interesse verso qualcosa che piace da cui può partire la spinta all’azione per il raggiungimento di un obiettivo, seppur sfidante, difficile e lontano nel tempo

  3. La perseveranza è la chiave per il mantenimento dell’Automotivazione. La capacità di tenere duro lungo il cammino intrapreso, non sempre agevole e gratificante in ogni suo passo.


Se desideri acquistare questo libro, fai clic sul link qui sopra per avere maggiori informazioni. Sito affiliato Amazon. Tutti i libri che ti propongo sono letture fatte direttamente da me e liberamente recensite.