Preserviamo un nucleo di bellezza

da | 27 Nov, 2020 | Psicologia News

Erica Francesca Poli è medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor. Direttore scientifico di EFP Group – Centro di Terapie Integrate. Membro di società scientifiche, tra cui IEDTA, ISTDP e OPIFER. È autrice dei libri Anatomia della Guarigione – i sette principi della Nuova Medicina Integrata, 2014; Auto-ipnosi – co-creare il cambiamento con 2CD, 2015; Anatomia della coppia – i sette principi dell’amore, 2015; Auto-ipnosi – quantica con 2CD, 2016; Anatomia della Coscienza Quantica – la fisica dell’auto-guarigione, 2016; Poìesis – psicoterapia in poesia, 2017, Anima Edizioni; Le emozioni che curano,  2019, Mondadori; (con Maurizio Grandi) Mille giorni d’oro, 2020, La Torre. In questa intervista risponde alla domanda che molti di noi si pongono: come convivere con il Coronavirus?

Mi collego a un’intervista fatta a una specialista della task force svizzera per l’emergenza Coronavirus. Concludendo il discorso, l’intervistata ha detto che dovremo trovare un modo di convivere con il virus per i prossimi due anni. Secondo lei, come possiamo trovare questo modo?
Le risponderò da psichiatra, perché in questo problema ci sono considerazioni che coinvolgono la psiche. Tuttavia la psiche di una persona è inserita in un contesto e quindi devo fare una premessa che è più medica che psicologica o psichica e che serve a inquadrare il problema. Questa premessa non la faccio io, ma la fanno i virologi e non gli epidemiologi, o gli infettivologi che purtroppo a volte parlano di qualchosa di cui dovrebbero invece parlare quelli che se ne occupano davvero, ossia i virologi. Che cosa dicono i virologi? I virologi dicono che ci sono dei dati: per esempio i tamponi. Che cosa rilevano i tamponi? I tamponi non rilevano i malati, rilevano le persone positive a un tampone che deve esaminare alcuni ceppi e alcune frazioni molecolari. Tra l’altro, tenendo conto di tutto il discorso su quello che può essere l’attendibilità o meno del tampone. Quindi i tamponi rilevano dei positivi. Noi sappiamo però che i positivi possono essere sintomatici o non sintomatici, contagianti o non contagianti, malati o no.

Articolo completo Mutamenti

Dott.ssa Cristina Lanza

Dott.ssa Cristina Lanza

Psicologa e Psicoterapeuta

Effettuo interventi di consulenza psicologica, sostegno e psicoterapia sia individuali che di coppia.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (prot. N. 11600 del 12.02.2004) e abilitata alla Psicoterapia

Newsletter “Benessere & Salute”