Dott.ssa Cristina Lanza - Psicologo Psicoterapeuta Roma - Life & Wellness Coach
389 47 22 180 dott.lanza@gmail.com

LIBRANDO: Autostima fai da te

Sin dalla lettura delle prime pagine di Autostima fai da te, ciò che mi ha affascinato e calato sempre più nel contenuto è l’eclettismo dell’autore, Gerry Grassi. L’accostamento ad esperienze di diversa natura sul piano personale e professionale ha portato ad un’armonizzazione finale – che poi non è mai “finale” ma destinata sempre a rinnovarsi – che lo ha reso un punto di riferimento per colleghi psicologi, esperti di altre discipline e persone bisognose di aiuto o semplicemente di un incoraggiamento per la propria crescita personale.

Gerry Grassi accompagna per mano il lettore lungo il suo percorso di vita dove scelte personali e professionali si intrecciano in un rimando continuo a ricordi e a riferimenti a figure di spicco del mondo della psicologia, della psichiatria, dell’antropologia, della comunicazione che tanta influenza hanno esercitato nella sua formazione e nella elaborazione del suo personale metodo pratico di psicologia breve strategica.

Punto nodale del libro è il metodo ASTRO elaborato dall’autore, contenente esercizi pratici e momenti riflessivi, finalizzato ad aiutare il lettore nel suo percorso di crescita personale e di contrasto alle difficoltà quotidiane. Come una guida, delinea una serie di tappe da attraversare ognuno secondo i propri tempi e modi. AttenzioneStrategieTempoRisoluzione e Ostacoli sono i concetti base che compongono il metodo. Ciascun capitolo è dedicato all’approfondimento di ogni singolo concetto: l’Attenzione per prendere consapevolezza della situazione presente, selezionare le informazioni a noi necessarie e delineare la strada che vogliamo percorrere; le Strategie cosiddette paradossali orientate alla risoluzione dei problemi per produrre cambiamenti; il Tempo, quello che dobbiamo accettare e concederci affinché il cambiamento desiderato arrivi a compimento ma anche quello in cui dobbiamo fermarci e riflettere sul lavoro compiuto; le Risoluzioni, tecniche ispirate alla psicologia positiva per testare e consolidare i risultati raggiunti; gli Ostacoli, le difficoltà che si incontrano durante il proprio percorso di conoscenza e consapevolezza personale.

Come una bussola sono utili e interessanti per l’orientamento le “mappe” incluse alla fine di ogni capitolo che hanno lo scopo di riassumere i concetti chiave contenuti nel capitolo stesso, rendendone più agevole la memorizzazione. Il taglio pratico con cui il libro si propone è sostenuto dalla presenza di un’intera sezione, nella parte finale, che riunisce una serie di esercizi finalizzati ad un lavoro personale per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé e quindi di un’autostima rinforzata.

E’ un libro che strizza l’occhio a tutti coloro che non si accontentano, che puntano ad una condizione di miglioramento personale e che siano disposti a mettersi in gioco per affrontare con l’azione situazioni di insoddisfazione, di problematicità o di semplice desiderio di cambiamento.

Tre sono i punti che hanno generato in me una particolare riflessione:

1 – non fermarsi mai. Usando la metafora del viaggio l’autore consiglia, una volta raggiunta una meta con impegno e dedizione, di ripartire per un nuovo itinerario il prima possibile, uscendo dalla propria zona di comfort e dalle proprie certezze per perseguire il superamento dei propri disagi e blocchi e il raggiungimento della propria felicità;

2 –   talvolta è più efficace l’azione della ragione. Analizzare o, come dice l’autore, “psicologizzare” sempre tutto può diventare un atteggiamento limitante e paralizzante. Talvolta un intervento mirato e circoscritto può bastare a rimetterci in moto, pronti ad affrontare le sfide della vita. Il rischio, altrimenti, è di concentrarsi troppo su ciò che non va e di non valorizzare ciò che funziona;

3 – focalizzarsi ogni giorno su quel che si fa per raggiungere la propria felicità, un passo alla volta e con impegno. Questo non significa che ostacoli e difficoltà scompariranno ma che saremo in grado di accettarli meglio e trarne nuovi insegnamenti.

In voi c’è tutto quello che vi serve per stare bene e per sfidare i pericoli dei mari con la giusta prudenza ma senza paura”.

Se desideri acquistare questo libro, fai clic sul link qui sopra per avere maggiori informazioni. Sito affiliato Amazon. Tutti i libri che ti propongo sono letture fatte direttamente da me e liberamente recensite.