Dott.ssa Cristina Lanza - Psicologo Psicoterapeuta Roma - Life & Wellness Coach
389 47 22 180 dott.lanza@gmail.com

In che modo il Wellness Coach può aiutarti a cambiare i tuoi paradigmi di pensiero

La spinta naturale dell’uomo è orientata verso un continuo processo di autosuperamentotra le principali potenzialità connaturate nella specie umana. Tuttavia la maggior parte degli uomini non sceglie di impegnarsi in una crescita personale.

Le ricerche sul benessere attestano che circa il 20% degli individui adulti ha una forte motivazione ad impegnarsi in un’opera di miglioramento e di crescita continua ed è pienamente soddisfatto della propria vita, meno del 10% ritiene di aver raggiunto il proprio ideale di vita, mentre la maggior parte delle persone risulta essere soggetto a vissuti di stress e insoddisfazione. Tutto questo stress, se vissuto in modo continuativo nel tempo, incide sulla nostra salute fisica e mentale.

Molte persone si sentono talmente svuotate, mentalmente e fisicamente, da non riuscire a creare uno stile di vita sano, che le faccia sentire meglio. Meno del 5% delle persone si impegna ad assumere stili di vita salutari che prevengano patologie come il diabete, le malattie cardiache e l’obesità. Non si allenano fisicamente, non seguono un’alimentazione sana, non coltivano un pensiero positivo e questo non permette loro di raggiungere un adeguato equilibrio psico-fisico.

Albert Einstein ha detto “non possiamo risolvere i nostri problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati”, questo significa che dobbiamo trovare delle strategie nuove e più efficaci, anche mettendo in gioco le nostre capacità creative. Il Wellness Coach aiuta a focalizzarsi su un diverso modo di pensare e su un cambiamento di quei paradigmi di vita che non sono più efficaci.

Ecco tre strategie che, lavorando con il tuo Wellness Coach, puoi intraprendere per migliorarti e generare benessere:

1-    IMMAGINA UNA VITA DI SUCCESSO
Visualizza te stesso come una persona di successo. E’ come impostare una bussola ed orientarla in una direzione specifica, questo ti cambia la mente perchè definisce la direzione verso cui muoverti e lo scopo per cui farlo.

2-    ALLUNGA LA MENTE
Nel 1800 il poeta e medico Oliver Wendell Holmes disse “una mente, una volta allungata da una nuova idea, non riacquista mai le sue dimensioni originali”, diventa una mente espansa. Le sessioni di coaching sono momenti in cui si lavora su un approccio creativo, di apertura, di costruzione per raggiungere nuove prospettive e nuovi paradigmi. Poco per volta questo dà vita ad una forma di pensiero completamente nuova che mette da parte i tuoi vecchi schemi mentali e le tue precedenti convinzioni. Mentre la tua mente si estende, anche le tue capacità lo fanno e questo porta ad un aumento della fiducia in te stesso.

3-    IMPARA AD ALLENARTI
Ciò che puoi apprendere dal Wellness Coach è soprattutto come allenarti al benessere. Metti in campo nel tuo quotidiano la tua visione di te stesso, su cui avrai lavorato durante le sessioni di coaching, a partire dalle piccole cose, e questo ti porterà a scoprire la tua formula personale per migliorare la tua esistenza.

Articolo liberamente tratto da How A Wellness Coach Changes Your Mind