Dott.ssa Cristina Lanza - Psicologo Psicoterapeuta Roma - Life & Wellness Coach
389 47 22 180 dott.lanza@gmail.com

Cos’è la Psicoterapia

La Psicoterapia è un processo di graduale conoscenza e comprensione di se stessi, che favorisce il raggiungimento di un senso di coerenza personale e di padronanza di sé.

La Psicoterapia è sempre l’incontro di due mondi, quello del terapeuta che offre la competenza e gli strumenti di aiuto e quello del paziente  che è il principale conoscitore della propria storia.

Lo Psicoterapeuta non offre al paziente soluzioni preconfezionate ma lo aiuta a trovarle da solo, incrementando il suo senso di adeguatezza e sicurezza personale.

Attraverso la narrazione, con l’aiuto dello Psicoterapeuta,  la persona è in grado di ricostruire la propria storia in modo congruo, cercando di dare un senso alla discontinuità creatasi a causa di eventi imprevisti, destabilizzanti ed apparentemente privi di significato per la persona stessa.

E’ stato dimostrato da numerosi studi che la Psicoterapia è in grado di modificare la struttura cerebrale di chi la intraprende, di favorire la riduzione o la scomparsa dei sintomi a lungo termine e di promuovere un migliore adattamentoalla propria esistenza.