5 Sane abitudini da provare nel 2023

da | 12 Gen, 2023 | Psicologia del Benessere, Psicologia News

Quante volte, di fronte alla possibilità di un cambiamento, mi sono sentita rispondere “ormai è troppo tardi”, “sono fatta/o così”, “se solo potessi tornare indietro”, come se la vita fosse segnata in modo immodificabile dalle proprie scelte. Ammettilo, è capitato anche a te di ripeterti qualcuna di queste frasi, non è vero?

Certamente, le scelte che facciamo hanno un effetto innegabile sul nostro stato di salute presente e futuro ma la meraviglia di questa vita è che cambiare è possibile in ogni momento, a qualsiasi età in termini di abitudini, stili di vita, forme di pensiero, modalità di gestione dello stress e tanto altro.

Il nostro cervello e il nostro corpo sono sempre capaci di trovare nuovi adattamenti più funzionali, quando introduciamo abitudini sane nei 4 ambiti principali del benessere integrato (alimentazione, attività fisica, qualità del sonno e gestione dello stress) e lo fanno in un tempo molto ragionevole. Nel giro di 3-4 settimane, una serie di indicatori fisiologici e psicologici iniziano a migliorare in modo netto: i livelli di infiammazione calano, la funzionalità cardiaca migliora, la percentuale di grasso in eccesso si riduce, il respiro diventa più profondo, il sonno più ristoratore, l’umore migliora e si stabilizza, le credenze svalutanti lasciano il posto a forme di pensiero più valorizzanti, ecc.

Non fraintendermi, quando ti parlo di cambiamento e di nuove abitudini da introdurre nel tuo stile di vita, non intendo invitarti a rivoluzionare tutto e tutto insieme, anche se il tuo proposito è di mettere mano a più aspetti. Così non funzionerebbe. Ti sentiresti sopraffatto dalle nuove abitudini e frustrato per la difficoltà a rispettarle. Il mio invito è di identificare un solo obiettivo in questo inizio d’anno, un unico obiettivo che possa essere scomposto in piccole azioni da mettere in atto in modo ripetuto per diverse settimane fino al punto di sentire che quelle azioni non sono più uno sforzo ma qualcosa di acquisito e automatico.

Per aiutarti a riflettere sui tuoi prossimi cambiamenti, ti suggerisco 5 possibili abitudini da introdurre nel tuo quotidiano che hanno degli effetti salutari e positivi sia da un punto di vista mentale che fisico. Sicuramente conosci già le consuete abitudini relative ad alimentazione ed attività fisica, per questo ho scelto di indirizzarti verso abitudini meno divulgate ma scientificamente sostenute da pubblicazioni recenti. Pronta/o a cominciare?

1. ASCOLTA MUSICA A 432 HZ

La musica a 432 Hz si avvale di un’accordatura degli strumenti differente da quella solitamente utilizzata, ossia 440 Hz. Il tipo di frequenza vibrazionale che ne consegue viene definita “love frequency” o “frequenza di guarigione” poiché è in grado di innescare delle risposte armonizzanti a livello corporeo, emozionale e mentale. Tale frequenza, infatti, risuona con le frequenze vibrazionali della Natura e con quelle delle nostre cellule, creando uno stato di connessione tra noi e tutto ciò che ci circonda liberando i blocchi emotivi, espandendo la coscienza e favorendo stati di salute del corpo. Qui puoi trovare un approfondimento sulla musica a 432 Hz di Emiliano Toso, biologo molecolare, musicista e compositore.

2. CAMMINA AL MATTINO

Camminare fa bene, in qualunque momento della giornata ma farlo al mattino, specialmente nella prima ora dopo il risveglio, aggiunge qualche vantaggio in più. Innanzitutto, favorisce un aumento di energia, complice il naturale ed ottimale rialzo dei livelli di cortisolo, che resterà a disposizione nel corso della giornata. Inoltre, l’esposizione alla prima luce del giorno contrasta gli stati d’ansia e migliora l’umore poiché favorisce il rilascio di Serotonina, cosiddetto “ormone della felicità”, di Dopamina, molecola coinvolta nella motivazione e nella gratificazione e di diversi altri ormoni che regolano la concentrazione, preparandoci ai compiti della giornata.

3. PRATICA LA COERENZA CARDIACA

Espressione coniata dall’Heart Math Institute all’inizio degli anni ’90, indica uno stato psico-fisico ottimale, in cui avviene una sincronizzazione ed armonizzazione tra cuore, cervello e i vari sistemi corporei, quindi tra emozioni, mente e corpo. Preoccupazioni, pensieri confusi, paure creano stati di disarmonia tra il cuore, il cervello e l’intero corpo, andando ad accrescere la condizione di stress. Attraverso un respiro lento ed equilibrato focalizzato sul cuore e la simultanea produzione di sentimenti di apprezzamento, amore e compassione, si può generare un allineamento del ritmo di tutti i sistemi che si trasforma in un’onda armonica con conseguente stabilità emotiva, pensiero chiaro e lucido, riduzione dello stress. Ideale da praticare almeno tre volte al giorno per 5 minuti consecutivi.

4. ESPRIMI GENTILEZZA

La gentilezza è tra i valori fondamentali che assicurano salute e longevità poiché influisce positivamente sui parametri biologici e sul DNA oltreché su benessere mentale, emotivo e relazionale. Piccoli gesti gentili possono fare una grande differenza sulla qualità della vita, purché siano rivolti tanto a te stessa/o quanto agli altri. Abituati a praticare tre gesti di gentilezza al giorno:

  • uno rivolto ad un essere umano (te compresa/o)
  • uno rivolto ad un animale
  • uno rivolto ad un vegetale

5. COLTIVA L’IGIENE DEL SONNO

La qualità del sonno viene spesso trascurata, come se le ore dedicate a questa attività rappresentassero una perdita di tempo. Il sonno, invece, è uno dei pilastri della salute, mentale e fisica, poiché esercita numerosi effetti benefici che consentono, poi, un armonico equilibrio nelle ore di veglia. Esiste una vera e propria “igiene del sonno”, ossia comportamenti da adottare per assicurarsi un sonno ristoratore e combattere l’insonnia, vediamone alcuni dei più influenti:

  1. stabilisci una routine che preceda il momento di coricarti
  2. alzati dal letto se ti accorgi che il tempo passa e non riesci a dormire
  3. disconnettiti dai dispositivi digitali almeno due ore prima di andare a dormire
  4. medita o pratica tecniche di rilassamento per ridurre l’attivazione di mente e corpo
  5. mantieni l’ambiente in cui dormi fresco e areato
  6. limita la luce poiché l’oscurità rappresenta il segnale necessario al cervello per produrre Melatonina
  7. poni attenzione a come vivi la tua giornata, un sano stile di vita diurno getta le basi per un ottimale sonno notturno
  8. visualizza un luogo calmo e piacevole nel momento in cui ti metti a letto

Cambiare abitudini non è facile ma seguendo le opportune accortezze non soltanto è possibile ma anche auspicabile, per una vita all’insegna del Benessere e della Salute.

DOMANDE DI CONSAPEVOLEZZA
  • Che rapporto hai con le abitudini? Riesci a cambiarle facilmente?
  • Come ti fanno sentire le tue abitudini?
  • In questo momento, quale sana abitudine ritieni che migliorerebbe la qualità della tua vita?
  • Sapevi che un sonno ristoratore è considerato un pilastro della salute?
  • Quali strategie hai utilizzato finora per modificare le cattive abitudini? Hanno funzionato?

Se desideri migliorare il tuo stile di vita, contattami al 389/4722180 per prenotare il tuo appuntamento gratuito a studio oppure on line.

Ti invito anche a seguire le mie pagine Facebook ed Instagram dove troverai spunti su Benessere e Salute.

Dott.ssa Cristina Lanza

Dott.ssa Cristina Lanza

Psicologa e Psicoterapeuta

Effettuo interventi di consulenza psicologica, sostegno e psicoterapia sia individuali che di coppia.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (prot. N. 11600 del 12.02.2004) e abilitata alla Psicoterapia

Newsletter “Benessere & Salute”